domenica 29 agosto 2010

Anteprima: Wintergirls

Ciao a tutti!
Finalmente ritorno a scrivere. Chiedo scusa per la mia prolungata assenza, ma sono rimasta al mare molto più del previsto, e là internet purtroppo non funziona.
In ogni caso, ora sono tornata e ho già cambiato la grafica al blog, apportando anche qualche modifica e qualche novità!
Questo primo post vorrei dedicarlo ad un' anteprima. Pronti? Via!

Wintergirls, di Laurie Halse Anderson
"And that's the problem. When you're alive, people can hurt you. It's easier to crawl into a bone cage or a snowdrift of confusion. It's easier to lock everybody out.
But it's a lie." 
Informazioni generali:

Titolo: Wintergirls
Autrice: Laurie Halse Anderson
Editore: Giunti
Collana: Y
Pagine: 384
Prezzo: 14,50 €
Data di uscita: Settembre 2010

Trama:

Lia e Cassie sono amiche fin dall’infanzia, ragazze congelate nei loro fragili corpi, in competizione in un’assurda gara mortale per stabilire chi tra loro sarà la più magra. Lia conta maniacalmente le calorie di tutto quello che mangia e di notte quando i suoi non la vedono si sfinisce di ginnastica per bruciare i grassi. Le poche volte che mangia, cerca di ingerire cose che la feriscono, come cibi ultrapiccanti, in modo da “punirsi” per aver mangiato. Si gonfia d’acqua per ingannare la bilancia nei giorni in cui la pesano. Quando eccede nel cibo ricorre ai lassativi e passa il tempo a leggere i blog di ragazze con disturbi alimentari che si sostengono a vicenda.

La Handerson sceglie di narrarci di un tema particolarmente delicato, ma senza alcun dubbio di estrema importanza, soprattutto al giorno d' oggi, in cui magrezza sembra voler essere sinonimo di bellezza.
Questo romanzo in America, oltre ad aver scatenato numerosi dibattiti, ha ricevuto ottime critiche ed un notevole successo, ed è inoltre finalista al National Book Award.


Di seguito trovate il booktrailer:



Io personalmente non vedo l'ora di tenere fra le mie mani questo romanzo.
E voi, cosa ne pensate? Vi incuriosisce?
Come sempre concludo il post lasciandovi qualche interessante link!

Scheda del romanzo sul sito della casa editrice Giunti Y: QUI
Scheda dell' autrice sul sito della casa editrice Giunti Y: QUI

3 commenti:

  1. Ciao :)
    grazie mille per aver inserito il mio banner. Mandami pure una mail con il tuo codice che lo inserisco volentieri.
    Un bacio
    Ale

    RispondiElimina
  2. ciao! Ho visto che mi hai inserita *_* Ovvio che vado ad inserire anche io il banner del tuo ^^

    RispondiElimina