venerdì 26 luglio 2013

Recensione: L'astrologo, di Carla Montero

Buongiorno lettori! 
Mentre cerco di non sciogliermi a causa del caldo, pubblico un post diverso dal solito.
La recensione di oggi infatti non è scritta da me, ma da Mery, un'appassionata lettrice che mi ha inoltrato il suo commento sul romanzo di Carla Montero, L'Astrologo. Ho pensato potesse interessarvi, dato che ne parla talmente bene che ha incuriosito anche me!

Carla Montero
L'Astrologo
Pagine 636 - 20,00 €
Mondadori

Trama: Madrid, 2010. Quando Ana, giovane esperta d'arte, si trova a investigare per conto del suo fidanzato, un ricco uomo d'affari e collezionista tedesco, su un misterioso quadro di Giorgione, "L'astrologo", di cui nessuno studioso del pittore rinascimentale ha mai sentito parlare prima, accetta l'incarico senza grandi aspettative e va a Parigi per dare inizio alle sue ricerche. Ana ha come unico indizio una lettera scritta dal comandante nazista Georg Von Bergheim nel 1941 alla moglie, in cui l'uomo fa riferimento al dipinto. Ma "L'astrologo" esiste davvero? E dove può essere nascosto? Ana viene aiutata nelle sue indagini da Alain Arnoux, un professore della Sorbona specializzato nella localizzazione di opere d'arte saccheggiate dai nazisti. Ma quando la ragazza inizia a ricevere inspiegabilmente minacce da Von Bergheim, che si supponeva fosse morto da molti anni, la situazione si complica e quella che doveva essere solo una ricerca d'archivio si trasforma in un'avventura piena di pericoli ed eventi inspiegabili. Francia, 1941. Georg Von Bergheim, comandante delle SS e storico dell'arte, ha un'importantissima missione da compiere: trovare "L'astrologo" di Giorgione e consegnarlo ad Adolf Hitler, appassionato dell'occulto e intenzionato a scoprire a ogni costo quale sia l'enigma che vi si nasconde da secoli. Il quadro è di proprietà di Alfred Bauer, un industriale ebreo che lo conserva nella sua casa in Alsazia e, durante la retata nazista per requisirlo, sua figlia Sarah riesce a fuggire... 

 Il Giudizio di Mery:





La Recensione di Mery:

L’Astrologo, secondo romanzo dell'autrice spagnola Carla Montero, si è rivelato una lettura veramente appassionante, in grado di collegare il passato al presente, unendo vecchi e grandi amori con altri giovani... ma ugualmente intensi!

La Montero ha dato vita ad una storia d’amore tra le più strane ed impossibili: il tutto si svolge intorno al misterioso e leggendario quadro del pittore italiano Giorgione, chiamato appunto L’Astrologo. Si pensa infatti che dietro questo dipinto si celi un segreto pericolosissimo, tenuto ben nascosto dal lontano 1400, per impedire che cadesse nelle mani sbagliate .
Cosa sarebbe successo se L'Astrologo fosse caduto nelle mani delle SS e di Hitler?

Grazie alle indagini svolte dalla dottoressa Ana Garcìa-Brest e dal  professor Alain Arnoux, scopriamo che in passato proprio Hitler, tramite Himmler, cercava con tanta ansia e premura questo quadro, al punto da distruggere intere famiglie di collezionisti di opere d’arte di origine ebraica, fra cui la famiglia dei Bauer. Sarah - unica superstite dei Bauer - è la figura femminile che ho apprezzato di più: è determinata, passionale ed è pronta a combattere contro tutto e tutti pur di proteggere il famoso dipinto. Sarah, in una Parigi occupata dai nazisti, diventa una rivoluzionaria e si innamora di Georg, comandante delle SS, che a sua volta metterà a repentaglio la propria vita per salvare e aiutare la ragazza. è proprio questa storia, insieme a quella del quadro, la vera attrazione del romanzo.

Unica nota negativa: le emozioni di Ana e la sua storia con Alain, che non mi hanno convinta completamente.
Bellissimi e interessanti i riferimenti storici.
Storia da leggere assolutamente!

4 commenti:

  1. Bellooo! E adoro la copertina, soprattutto quella originale :))

    RispondiElimina
  2. Questo libro mi incuriosisce moltissimo!!!!!

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo questo libro... la copertina è stupenda!! Lo metto in WL ;)

    RispondiElimina