giovedì 30 aprile 2015

Commento: Four, di Veronica Roth

Devo ammetterlo: non avrei mai letto Four, se non avessi questa grande e imbarazzante crush per Tobias! Non per qualche motivo in particolare, semplicemente non pensavo che questo libro, essendo una raccolta di racconti che non aggiunge nulla di fondamentale alla trilogia, potesse coinvolgermi. Fortunatamente però, durante uno dei miei giri in biblioteca, l'ho trovato e non sono proprio riuscita a non portarlo a casa con me!

"Devo continuare a cercarne di più, più di quei brevi momenti di libertà in un mondo che si rifiuta di permetterceli."

Four è una raccolta di 4 racconti, nate dalla mente geniale (e sadica!) di Veronica Roth, che ci permette di conoscere meglio Tobias Eaton, il nostro Quattro della trilogia di Divergent. Nella prima novella, "Trasfazione", ci viene narrato il periodo antecedente alla scelta di Tobias e il suo arrivo - meno semplice di quanto mi aspettassi - negli Intrepidi. In "Iniziato" (il mio racconto preferito), possiamo accompagnarlo lungo il percorso di iniziazione, mentre in "Figlio" ha inizio la sua vita come Intrepido a tutti gli effetti. L'ultimo racconto è "Traditore", qui ci possiamo immergere nuovamente in una parte della storia già letta in Divergent, stavolta però narrata dal punto di vista di Quattro.
Come piccolo extra, la Roth ha inserito alla fine del romanzo tre scene di Divergent raccontate da Quattro. Personalmente le ho apprezzate molto, nonostante la loro brevità, perchè descrivono l'inizio del rapporto fra lui e Tris, riusciamo così a rivivere alcuni dei momenti chiave della loro storia e a comprenderne l'intensità e l'importanza.

"Lei sorride e io, per la prima volta, mi domando se le piaccio. Se riesce a sorridermi anche quando sono in questo stato... be’, forse sì. Una cosa la so: per aiutarmi a dimenticare quanto è orribile il mondo, preferisco lei all’alcol."

Four non è un libro indispensabile, non aggiunge nient'altro alla trilogia che noi non sapessimo già. Sicuramente però è necessario per chi, come me, sente la mancanza del mondo e dei personaggi creati dalla Roth. Ritrovare Quattro e Tris è stato bello, mi ha ricordato perchè fossi così innamorata di questa trilogia (e di Quattro!).

"Ma il punto non è diventare senza paure. Quello è impossibile. Imparare a controllare la tua paura, a liberarti da essa, quello è il punto."



4 commenti:

  1. Mi trovi d'accordissimo su tutto =D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao sono Theresa Williams Dopo essere stato in rapporto con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro, ma tutto è stato vano, lo volevo tornare tanto per l'amore che ho per lui, lo pregai con tutto, ho fatto promesse, ma ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema al mio amico e ha suggerito che dovrei piuttosto contattare un mago che potrebbe aiutare me un incantesimo per riportarlo indietro, ma io sono il tipo che non ha mai creduto in magia, non avevo altra scelta che tentare, io mail il mago, e mi ha detto che c'era un problema che tutto andrà bene prima di tre giorni, che il mio ex tornerà a me prima di tre giorni, ha gettato l'incantesimo e sorprendentemente nel secondo giorno, era intorno 16:00. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che disse era che lui era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva me tornare a lui, che mi ama così tanto. Ero così felice e sono andato a lui che era così che abbiamo iniziato a vivere insieme felicemente di nuovo. Da allora, ho fatto promessa che qualcuno so che hanno un problema di rapporto, mi sarebbe di aiuto a tale persona da lui o lei si riferisce all'unico mago reale e potente che mi ha aiutato con il mio problema. e-mail: drogunduspellcaster@gmail.com lo si può e-mail se avete bisogno la sua assistenza nel vostro rapporto o di altri casi.

      1) incantesimi d'amore
      2) Incantesimi amore perduto
      3) Incantesimi Divorzio
      4) Incantesimi di matrimonio
      5) incantesimo.
      6) Incantesimi Breakup
      7) Bandire un amante passato
      8.) Si vuole essere promosso nel vostro ufficio / incantesimo lotteria
      9) vogliono soddisfare il vostro amante
      Contatta questo grande uomo, se si hanno alcun problema per una soluzione duratura
      attraverso drogunduspellcaster@gmail.com

      Elimina
  2. Anche io l'ho trovato in biblioteca, presto lo leggerò!! *.*

    RispondiElimina