domenica 26 aprile 2015

Recensione: Dieci piccoli respiri, di K.A. Tucker - #LibriCheHoOdiato



Buona domenica lettori!
Oggi vi propongo la recensione di un romanzo che ho terminato da poco e che... mi ha delusa molto!
Il libro incriminato è "Dieci piccoli respiri", di K.A. Tucker, di cui molti tessevano le lodi. Mi dispiace ammettere che a me non è assolutamente piaciuto, speravo si rivelasse un romanzo emozionante e coinvolgente, ma purtroppo è riuscito solo ad innervosirmi.
Cercherò di non fare spoiler, ma se non lo avete ancora letto e vorreste farlo, vi sconsiglio la lettura della mia recensione, perchè rivela alcuni dettagli della storia (seppur minimi). 
 
K.A. Tucker
Dieci piccoli respiri
Pagine 288 - 9,90 €
Newton Compton Editore
Trama: Kacey Clearly aveva solo vent’anni quando la sua vita è andata in pezzi. Un terribile incidente automobilistico le ha portato via i suoi genitori, il suo fidanzato e la sua migliore amica. Ora, dopo quattro anni trascorsi a casa degli zii nel Michigan, Kacey decide di fuggire via per sempre. Una notte lei e sua sorella Levie prendono un autobus per Miami e lì, nonostante le difficoltà economiche, possono finalmente ricominciare a progettare una nuova vita. Kacey però non è ancora pronta a lasciarsi alle spalle il passato e stringere nuove amicizie, neppure se a chiederglielo è l’affascinante vicino, Trent Emerson, un enigmatico ragazzo dagli ipnotici occhi blu. Eppure Trent è deciso a far breccia nel suo cuore, e presto Kacey dovrà smettere di stare chiusa a riccio e arrendersi al suo amore...
GIUDIZIO:
 
 

COMMENTO:

Ho cominciato questo romanzo con grandi, grandissime aspettative. Tra aNobii, Goodreads e blog letterari leggevo (quasi) solo belle recensioni e commenti entusiasti, così mi sono decisa ad inziarlo. Non solo speravo che mi piacesse, ne ero anche sicura! Gli elementi necessari a farmi emozionare e a tenermi incollata alle pagine c'erano tutti: a partire dall'importanza dei temi trattati - disturbo post traumatico da stress e guida in stato d'ebrezza - alla storia d'amore che vari lettori hanno definito "epica". Onestamente, Dieci piccoli respiri è stato non solo una grossa delusione, ma anche un romanzo che mi ha fatta arrabbiare moltissimo.

La mia irritazione deriva dal fatto che questo romanzo prometteva davvero, davvero bene! Gli ingredienti per creare un buon libro c'erano, ma l'autrice ha rovinato tutto volendo a tutti i costi trovare un fidanzato per la sua protagonista, Kacey, che si trova a dover affrontare problemi ben più grossi (e, a parer mio, anche più interessanti).
A un certo punto della narrazione i problemi di Kacey diventano secondari e la priorità viene data alla sua storia d'amore col vicino di casa, Trent, del quale oltretutto si innamora precocemente, senza nemmeno avergli parlato per più di due minuti. Ma è ovvio, no? Una ragazza che soffre di DPTS, al punto da non riuscire a stringere la mano a nessuno, incontra un bel figo in lavanderia e se ne innamora perdutamente. Credibilissimo!

La seconda metà del romanzo poi prende una piega assolutamente inverosimile e le ultime pagine sono fra le più ridicole che io abbia mai letto. Ad essere onesta, c'è stato un momento, a una cinquantina di pagine circa dalla fine, in cui mi stavo ricredendo su Dieci piccoli respiri: sembrava che ogni cosa avesse un senso, finalmente. Iniziavo a pensare che Trent e il suo rapporto con Kacey fossero stati costruiti ad arte, per trasmettere al lettore un messaggio serio ed importante. E invece no! La Tucker prontamente rovina tutto un'altra volta. Ci propina un lieto fine non solo forzato e surreale, ma anche arrangiato in una manciata di pagine.
Non ho apprezzato le scelte dell'autrice. Finchè si parlava di perdono ero entusiasta all'dea che il romanzo terminasse in quel modo, poi però la vicenda ha preso una piega banale, scontata e irreale. Non solo la storia di Kacey ha, secondo me, perso significato, ma il romanzo nella sua totalità si è rivelato superficiale.

Forse sono io che ho dei problemi con questo genere di romanzi, mi rendo conto che finisco sempre per lamentarmi dei protagonisti e della trama inconsistente o, come in questo caso, sviluppata male. Mi piacerebbe però, per una volta, trovare un libro in cui l'happy ending finale non coincida necessariamente con la conquista da parte della protagonista del bel ragazzo di turno (specialmente se questo è uno stalker).

4 commenti:

  1. A me invece era piaciuto molto, anche il secondo della serie sulla sorella. Però capisco quando un libro piace a tutti e tu non condividi, a me capita spesso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao sono Theresa Williams Dopo essere stato in rapporto con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro, ma tutto è stato vano, lo volevo tornare tanto per l'amore che ho per lui, lo pregai con tutto, ho fatto promesse, ma ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema al mio amico e ha suggerito che dovrei piuttosto contattare un mago che potrebbe aiutare me un incantesimo per riportarlo indietro, ma io sono il tipo che non ha mai creduto in magia, non avevo altra scelta che tentare, io mail il mago, e mi ha detto che c'era un problema che tutto andrà bene prima di tre giorni, che il mio ex tornerà a me prima di tre giorni, ha gettato l'incantesimo e sorprendentemente nel secondo giorno, era intorno 16:00. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che disse era che lui era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva me tornare a lui, che mi ama così tanto. Ero così felice e sono andato a lui che era così che abbiamo iniziato a vivere insieme felicemente di nuovo. Da allora, ho fatto promessa che qualcuno so che hanno un problema di rapporto, mi sarebbe di aiuto a tale persona da lui o lei si riferisce all'unico mago reale e potente che mi ha aiutato con il mio problema. e-mail: drogunduspellcaster@gmail.com lo si può e-mail se avete bisogno la sua assistenza nel vostro rapporto o di altri casi.

      1) incantesimi d'amore
      2) Incantesimi amore perduto
      3) Incantesimi Divorzio
      4) Incantesimi di matrimonio
      5) incantesimo.
      6) Incantesimi Breakup
      7) Bandire un amante passato
      8.) Si vuole essere promosso nel vostro ufficio / incantesimo lotteria
      9) vogliono soddisfare il vostro amante
      Contatta questo grande uomo, se si hanno alcun problema per una soluzione duratura
      attraverso drogunduspellcaster@gmail.com

      Elimina
    2. Ciao sono Theresa Williams Dopo essere stato in rapporto con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro, ma tutto è stato vano, lo volevo tornare tanto per l'amore che ho per lui, lo pregai con tutto, ho fatto promesse, ma ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema al mio amico e ha suggerito che dovrei piuttosto contattare un mago che potrebbe aiutare me un incantesimo per riportarlo indietro, ma io sono il tipo che non ha mai creduto in magia, non avevo altra scelta che tentare, io mail il mago, e mi ha detto che c'era un problema che tutto andrà bene prima di tre giorni, che il mio ex tornerà a me prima di tre giorni, ha gettato l'incantesimo e sorprendentemente nel secondo giorno, era intorno 16:00. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che disse era che lui era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva me tornare a lui, che mi ama così tanto. Ero così felice e sono andato a lui che era così che abbiamo iniziato a vivere insieme felicemente di nuovo. Da allora, ho fatto promessa che qualcuno so che hanno un problema di rapporto, mi sarebbe di aiuto a tale persona da lui o lei si riferisce all'unico mago reale e potente che mi ha aiutato con il mio problema. e-mail: drogunduspellcaster@gmail.com lo si può e-mail se avete bisogno la sua assistenza nel vostro rapporto o di altri casi.

      1) incantesimi d'amore
      2) Incantesimi amore perduto
      3) Incantesimi Divorzio
      4) Incantesimi di matrimonio
      5) incantesimo.
      6) Incantesimi Breakup
      7) Bandire un amante passato
      8.) Si vuole essere promosso nel vostro ufficio / incantesimo lotteria
      9) vogliono soddisfare il vostro amante
      Contatta questo grande uomo, se si hanno alcun problema per una soluzione duratura
      attraverso drogunduspellcaster@gmail.com

      Elimina
  2. Mi spiace che non ti sia piaciuto! A me non era dispiaciuto, ma ammetto anche che non avevo nessuna aspettativa e che, quando l'ho letto, avevo voglia di una lettura che fosse semplicemente scorrevole e poco impegnativa, e questa, nonostante i temi che avrebbe dovuto trattare, per me lo è stata, quindi questo ha aiutato a farmelo piacere, anche se tutto quello che hai detto è verissimo, secondo me :)

    RispondiElimina